Associazione Futura Onlus

Libri Modificati

Attività e Progetti

LIBRI MODIFICATI E SU MISURA

Il libro dà parole alle emozioni che il bambino da solo non sarebbe in grado di rappresentare. Attraverso le storie, il bambino ritrova e riconosce le proprie esperienze quotidiane, le proprie paure e le sue emozioni. La lettura ad alta voce da parte di un adulto ha una fondamentale valenza affettiva e nello stesso tempo favorisce e stimola la comunicazione e il linguaggio. Leggere può dare mille cose al bambino e all'adulto, ma se il libro non è "su misura", ovvero adeguato ai bisogni di quello specifico bambino, spesso non funziona. Il libro deve essere su misura nel modo di leggere, nell'argomento, nel testo, negli aspetti emotivi, nella grafica e nelle immagini, nell'accessibilità fisica e comunicativa. E' possibile costruire libri su misura per i bambini con bisogni comunicativi complessi che possono essere di due tipi: modificati o personalizzati. Il libro modificato è un libro esistente in commercio, che viene modificato per renderlo pienamente accessibile per quello specifico bambino.
Il libro personalizzato è creato ex novo e racconta esperienze significative (ad esempio una vacanza al mare), o parla di interessi specifici (ad esempio le ruspe…) o di grandi passioni (gli animali di casa). Attraverso l'esperienza di costruzione di libri modificati per singoli utenti, è stato possibile strutturare "laboratori" mirati di formazione, con la presenza contemporanea di genitori, insegnanti ed operatori per giungere all'organizzazione di una sezione specifica della biblioteca comunale, in un'ottica di rimozione delle barriere alla partecipazione. Tutto questo rappresenta anche oggi una sfida per un cambiamento culturale: dare la possibilità anche ai bambini disabili di poter leggere un libro con i genitori e di poterlo prendere in biblioteca.

Nella biblioteca del Comune di Verdello infatti, è stato creato uno spazio strutturato e una sezione di libri su misura per bambini con esigenze molto speciali.

Per approfondimenti visitare:
e prendere visione della:
Guida completa ai servizi della biblioteca (PDF)

Per la corretta visione dei documenti necessita Adobe©Reader